Marzo 3, 2023

Dieta e allenamento: sono sufficienti a garantire benessere?

  • Dieta e allenamento sono entrambi necessari per uno stile di vita sano che mantenga in salute corpo e mente.
  • Una corretta e bilanciata alimentazione aiuta a mantenere il giusto peso corporeo e fornire all’organismo l’energia indispensabile al buon funzionamento.
  • Rafforza le ossa, riduce il rischio di alcune malattie e migliora la salute del cervello: i benefici dell’esercizio sono tantissimi.
  • Il Ministero della Salute consiglia di svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica d’intensità moderata, o 75 di attività vigorosa alla settimana.
  • Il benessere psicofisico di ogni individuo è frutto dell’armonia tra corpo, mente ed emozioni.

Le scelte di oggi per un domani più sano

Le scelte di vita che facciamo ogni giorno influenzano il nostro futuro. Seguire una sana ed equilibrata alimentazione, accompagnata da un regolare esercizio fisico, è essenziale per mantenere in salute corpo e mente. Dieta e allenamento, infatti, non solo sono efficaci nel prevenire l’aumento di peso o nell’evitare un’eccessiva perdita di peso, ma sono essenziali per uno stile di vita più sano, a sua volta associato a un miglioramento del benessere a tutto tondo dell’essere umano.

La salute vien mangiando 

Se è vero che dieta, salute e benessere vanno di pari passo, quali sono i benefici del seguire un’alimentazione sana ed equilibrata? Sebbene sia dieta sia allenamento siano importanti per mantenere il giusto peso corporeo, è ancor più importante che i vari sistemi responsabili della nostra vita “funzionino” sinergicamente uno con l’altro; non è solo importante la quantità, ovvero il nostro peso, ma la qualità della nostra composizione corporea ovvero come funzionano i nostri ormoni, il sistema nervoso autonomo che regola i vari organi e apparati. Generalmente è più facile gestire l’apporto calorico modificando la dieta piuttosto che bruciare molte più calorie attraverso l’esercizio. Una dieta ben bilanciata fornisce:

  • l’energia di cui si ha bisogno per restare attivi durante la giornata;
  • i nutrienti necessari all’organismo per rimanere forte e sano.

Una dieta sana, in genere, include alimenti ricchi di nutrienti provenienti da tutti i principali gruppi di alimenti, comprese proteine magre, cereali integrali, grassi sani e frutta e verdura. Non è solo importante quanto si mangia, ma anche quando si mangia. Ad esempio alimentarsi più al mattino e meno la sera, aiuta a mantenere il cervello ed il fisico in efficienza. 

Leggi anche: Attività fisica e salute: 5 cose da sapere

I benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata 

Come abbiamo visto, un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare e mantenere il corpo in salute e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ha, però, molti altri benefici:

  • rafforza il sistema immunitario;
  • migliora l’elasticità della pelle e la luminosità dei capelli;
  • aiuta a prevenire problemi cardiaci1
  • riduce il rischio di diabete di tipo 2 e altri disturbi e problematiche che tendono a comparire con l’età;
  • riduce il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro2;  
  • migliora la memoria e l’umore.

In altre parole, un’alimentazione corretta è sinonimo di benessere e salute.

I benefici dell’esercizio fisico

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico fa bene alla salute, ma quali sono davvero i benefici per corpo e mente del movimento? Indipendentemente dall’età, dal sesso o dalle capacità fisiche, l’attività motoria regolare aiuta a:

  • controllare il peso corporeo, prevenendo malattie come obesità o anoressia;
  • rafforzare le ossa e i muscoli;
  • gestire i livelli di zucchero e di insulina nel sangue;
  • ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorando il flusso sanguigno e aumentando, di conseguenza, i livelli di ossigeno nel corpo;
  • ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.

Non solo benefici fisici: l’attività motoria fa bene anche alla mente. Fare sport, infatti, migliora l’umore e la salute del cervello, mantenendo attive le capacità di pensiero, apprendimento e giudizio. I benefici per la salute di dieta e allenamento sono difficili da ignorare.

Leggi anche: Prendersi cura di sé: tutti i benefici del movimento

Allenamento per il benessere: che esercizi fare?

Fare regolare attività fisica è un ottimo modo per migliorare la propria salute divertendosi. Il Ministero della Salute3 consiglia di svolgere 150-300 minuti  alla settimana di attività aerobica d’intensità moderata o almeno 75-150 minuti di attività aerobica vigorosa. In aggiunta a tutto ciò andrebbero fatti,  almeno 2 volte alla settimana, degli esercizi di rafforzamento muscolare

L’esercizio aerobico moderato include attività come camminare a ritmo sostenuto, andare in bicicletta, nuotare, ma anche semplicemente fare le scale. L’attività aerobica vigorosa include, invece, attività come la corsa, il salto con la corda, l’arrampicata, la danza e molti altri sport. Il rafforzamento muscolare può includere esercizi sia a corpo libero sia con l’uso di macchine per pesi o attrezzi di resistenza. Per i giovani e per gli anziani risulta inoltre molto utile l’interval training, ovvero l’allenamento a intervalli, che produce risultati migliori, se viene effettuato la mattina a digiuno.

Dieta e allenamento: un binomio vincente

Seguire un programma di dieta e allenamento è il primo passo verso una vita all’insegna del benessere, ancor di più se si vuole dimagrire. Proprio questo potrebbe essere il motivo per cui la regola 80/20 è diventata oggigiorno così popolare: essa afferma che la perdita di peso è il risultato dell'80% di alimentazione e del 20% di esercizio fisico4. Anche se la combinazione di dieta e allenamento regolare può aiutare a ottenere una perdita di peso sostenibile a lungo termine, è bene ricordarsi che il benessere psicofisico è frutto di uno stile di vita sano a tutto tondo, che mette insieme corpo, mente ed emozioni. In altre parole, il benessere psicofisico è una questione di armonia.

FONTI 

1Cardiovascular diseases affect nearly half of American adults, statistics show”, HA journal Circulation 

2Antioxidants and Cancer Prevention”, National Cancer Institute 

3 Per maggiori informazioni, visitare la pagina web Attività fisica e salute

4 Per maggiori informazioni, visitare la pagina web Does the 80/20 Diet Actually Help You Lose Weight?

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