Aprile 4, 2022

Dolore al ginocchio: quando è necessario l’intervento chirurgico

  • Fondamentale per i movimenti, il ginocchio è una delle articolazioni più importanti per l’uomo.
  • «Perché provo dolore al ginocchio quando cammino?» Dal più grave al meno grave: traumi, sovrappeso, età avanzata sono tra le cause più comuni.
  • A volte, se il danno è lieve, una terapia di tipo conservativo è sufficiente.
  • Artrosi, lesioni al menisco e crociato: ecco alcune condizioni che possono richiedere l’intervento chirurgico.

Il ginocchio: complesso articolare fondamentale

È messo di continuo alla prova da sforzi fisici, dal peso del corpo e dalla deambulazione. Il ginocchio rappresenta, senz’altro, uno dei complessi articolari più importanti del corpo umano. Fondamentale per i movimenti, essendo l’uomo un bipede, geneticamente determinato per essere animale in movimento, il ginocchio è spesso esposto a traumi di diversa natura. In questo articolo esaminiamo le cause del dolore al ginocchio, come intervenire e quando optare per la soluzione chirurgica.

Cause del dolore al ginocchio

Il ginocchio è il complesso articolare che agisce da punto di raccordo tra femore, tibia e rotula. Come le altre articolazioni sinoviali del corpo umano, è una struttura fondamentale per conferire la stabilità necessaria alla locomozione e alla postura.

Si tratta di un'articolazione molto cara agli sportivi che praticano attività ad alto impatto articolare. Calciatori e maratoneti, per esempio, sono considerati soggetti ad alto rischio di infortunio. Un dolore al ginocchio, infatti, potrebbe dipendere da:

  • distorsioni e stiramenti;
  • infortuni di menischi e cartilagini;
  • tendiniti e borsiti;
  • rottura di legamenti o tendini;
  • problematiche posturali;
  • patologie scheletriche congenite come valgismo, varismo, lassità femoro-rotulea.

Tuttavia, la salute e la salvaguardia del ginocchio non riguardano solo chi pratica sport. Il ginocchio, come anticipato, è un’articolazione che riveste grande rilevanza nel corpo umano. Dovendo sorreggere il peso del corpo, più questo è elevato, più aumentano le probabilità di sviluppare dolore a carico delle ginocchia. È fondamentale un adeguato funzionamento del sistema propriocettivo-posturale per mantenere stabile e sempre in posizione corretta questa articolazione. Anche l’età… ha il suo peso. Il ginocchio rientra, infatti, tra le articolazioni più suscettibili all’artrosi e all’artrite reumatoide.

La terapia conservativa può bastare

Un dolore improvviso al ginocchio è causato, nella maggior parte dei casi, da una sollecitazione eccessiva o da un trauma subito. Quasi sempre si presenta associato ad altri sintomi, come rigidità, gonfiore e riduzione della mobilità. Molto spesso si tratta di traumi di scarsa entità che non causano all’individuo grandi complicanze. Se, infatti, il danno è lieve e i sintomi modesti, una terapia di tipo conservativo può bastare per  ottenere ottimi  risultati. In caso di  dolore al ginocchio, l’approccio terapeutico di tipo conservativo prevede:

  • riposo da attività che alimentano la sensazione dolorosa;
  • applicazione di ghiaccio sulla parte interessata;
  • assunzione di farmaci antinfiammatori.
  • riequilibrio posturale, osteopatia e kinesiterapia.
  • riprogrammazione motoria, ossia degli schemi di movimento e attivazione corretta dei muscoli.

Nel caso in cui il dolore al ginocchio sia dovuto all’usura delle cartilagini, come nell’artrosi, la terapia conservativa prevede trattamenti specifici. Infiltrazioni di acido ialuronico, per esempio, mirano a ripristinare l’assetto articolare venuto meno con l’artrosi. Grazie ad infiltrazioni di cellule mesenchimali, invece, è possibile stimolare la ricrescita dei tessuti danneggiati. Le grandi articolazioni mobili come il ginocchio, sono il principale oggetto di ossigeno-ozonoterapia. Un trattamento che, grazie ad una miscela di ossigeno e ozono, ha azione antinfiammatoria, riparatrice e rigenerante tissutale.

Intervento al ginocchio: quando è necessario operare?

Nel caso in cui, anche dopo essersi sottoposti a terapie conservative, il dolore al ginocchio persistesse e risultasse più intenso, il medico valuterà la soluzione più idonea.

Una delle opzioni è l’intervento chirurgico. È il caso dell’artrosi. Una patologia degenerativa tra le più diffuse, in cui il dolore è causato da una graduale usura dell’articolazione. Quando il ginocchio del paziente risulta danneggiato in modo irreparabile ed i test funzionali, nonché posturali, indicano un inadeguato uso dell’articolazione, si ricorre all’impianto di una protesi al ginocchio. Con la sua applicazione, infatti, si mira a ripristinare la mobilità articolare e ad eliminare il dolore. Un’operazione che può essere più o meno invasiva, a seconda della metodica utilizzata, ma che permette al paziente, con un’idonea riabilitazione, di tornare a condurre una vita normale.

Ma l’artrosi non è l’unica patologia che necessita di una risoluzione con intervento chirurgico. Sono diversi i casi in cui l’operazione risulta essere utile. Accade, ad esempio, per le lesioni complete del menisco e a seguito della rottura del legamento crociato. Per ottenere il massimo beneficio dall’intervento, sia nella fase diagnostica e prechirurgica, sia nella fase postoperatoria, vanno abbinati una valutazione e un percorso funzionale e posturale.

Articoli correlati

Dolore alle spalle e al collo: ecco i sintomi della cervicobrachialgia

La cervicobrachialgia è una condizione che causa debilitante dolore a collo e braccia. Dai sintomi al trattamento, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Riabilitazione post ictus: esercizi utili e cosa non fare

La riabilitazione neuromotoria aiuta i pazienti a migliorare le capacità compromesse dall’ictus per raggiungere la massima autonomia possibile.

Come si cura il morbo di Parkinson: sintomi iniziali e finali

È tra le malattie neurodegenerative più diffuse. Ecco come si manifesta e progredisce il Parkinson, per il quale è utile una combinazione di terapie.

LabofMove Srl - Via Bozzini, 2 - 37135 Verona ITALY 
P.IVA 04623680230 - REA VR - 435964
Cellulare: + 39 371 413 3252
Created by Hassel.
chevron-downmenu-circlecross-circle