dolore alle ginocchia illustrazione

DOLORE ALLE
GINOCCHIA

Il dolore e il gonfiore sono i primi campanelli d’allarme utili ad identificare problemi alle ginocchia. Si tratta di disturbi che possono insorgere a qualsiasi età per ragioni diverse.
I fattori che possono causare dolore e quindi problemi alle ginocchia sono molteplici:

- diverse forme di artrite (artrosi, artrite reumatoide…);
- infortuni;
- sindrome da sovraccarico funzionale.

Quali sono le possibili cause del dolore alle ginocchia?

Il sovraccarico scaturisce dalla ripetizione di un movimento che sollecita in maniera scorretta un muscolo, un tendine, un legamento o un’articolazione causando quindi un’infiammazione. Come il sovraccarico anche la staticità, l’assenza di movimento, rappresenta un elemento che può generare dolori alle ginocchia. E a farne le spese sono soprattutto persone che svolgono lavori in cui trascorrono tanto tempo in piedi o sedute.

Accade infatti, che le ginocchia di persone che svolgono lavori di questo tipo siano maggiormente esposte a malattie degenerative, per due ragioni:

  • La posizione con ginocchio flesso a lungo, poiché da seduti viene mantenuto a 90° o più, si crea una compressione costante della rotula verso il femore con danno della cartilagine.
  • La staticità e riduzione del movimento producono una marcata ipotrofia della muscolatura che deve dare stabilità al ginocchio.

Quando si manifesta dolore alle ginocchia è necessario rivolgersi ad uno specialista l’unico in grado, attraverso indagini cliniche e strumentali, di comprendere l’entità del problema e quindi di poter attivare un percorso terapeutico mirato.

SCOPRI COSA FARE IN CASO DI DOLORE ALLE GINOCCHIA

Sintomi

I problemi alle ginocchia, dunque, possono essere molteplici per questo è necessario condurre una corretta diagnosi. Alla base della sintomatologia però c’è sempre e comunque il dolore, che può variare la sua localizzazione a seconda delle cause scatenanti. Purtroppo in alcune situazioni, a insorgenza progressiva, più subdola, il problema alle ginocchia si presenterà con gonfiore senza dolore, per il lento progredire del danno. Sempre a seconda delle cause all’origine del dolore o del gonfiore, si possono accompagnare anche:

  • rigidità muscolare;
  • instabilità;
  • atrofia;
  • deformazione dell’articolazione;
  • arrossamento e senso di calore.

RIMEDI PER IL DOLORE ALLE GINOCCHIA

Il percorso terapeutico da intraprendere per risolvere i problemi alle ginocchia passa necessariamente attraverso una diagnosi corretta. E’ necessario dunque chiarire il fattore scatenante del dolore. Anche in questo caso è necessario chiedersi quale sia l’origine del sintomo e ricostruire insieme allo specialista un percorso a ritroso che contempli anche il cambiamento di abitudini scorrette, come ad esempio l’assenza di movimento.

Quando parliamo di arti inferiori, essendo noi esseri bipedi, dovremo sempre prendere in considerazione una attenta valutazione del sistema posturale che, attraverso i sensori della propriocezione, permette la giusta stabilità ed equilibrio delle nostre articolazioni.

Il sistema propriocettivo-posturale è come il computer di bordo di un’ auto, il che decide il migliore assetto o la distribuzione della potenza del motore alle ruote a seconda del tipo di percorso e velocità. Così il nostro sistema propriocettivo-posturale decide la stabilità/posizione migliore delle nostre articolazioni sia per stare in piedi, sia per camminare o fare sport.

Di solito l’approccio dello specialista al dolore al ginocchio, in prima battuta, è sempre di tipo conservativo poiché si tenderà a procrastinare un intervento chirurgico se non strettamente necessario. Anche in caso di chirurgia o altri interventi terapeutici, come le cellule mesenchimali, l’acido jaluronico o qualsiasi forma di cure fisiche – laser, onde d’urto o tecarterapia, è sempre utile conoscere come lavora il nostro sistema posturale perché se miglioriamo l’assetto e togliamo gli attriti si ridurrà il danno, l’usura ed il dispendio energetico e quindi faremo meno fatica a svolgere qualsiasi tipo di attività. 

LAB OF MOVE PROPONE DIVERSI RIMEDI PER IL DOLORE ALLE GINOCCHIA, CONTATTACI! 

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    LabofMove Srl - Via Bozzini, 2 - 37135 Verona ITALY 
    P.IVA 04623680230 - REA VR - 435964
    Cellulare: + 39 371 413 3252
    Created by Hassel.
    chevron-downmenu-circlecross-circle