dolori lombari illustrazione

DOLORI
LOMBARI

I dolori lombari sono i disturbi tra i più diffusi che colpiscono la nostra schiena. Stare troppo tempo seduti in posizione scorretta significa sottoporre la nostra colonna vertebrale ad un enorme sovraccarico, che spesso si traduce in un dolore alla schiena nella parte bassa.
Noto come lombalgia, il dolore lombare è un sintomo fastidioso che in alcuni casi può diventare debilitante.

Dolori alla schiena nella parte bassa: a cosa sono dovuti

Oltre ad un comportamento posturale scorretto ripetuto nel tempo, il dolore lombare può essere causato da un’eccessiva tensione, una contrattura, uno stiramento oppure da uno sforzo eccessivo da cui consegue l’infiammazione dei muscoli della schiena. La zona lombare è dunque quella parte della nostra schiena più soggetta ad essere colpita dal dolore, perché è qui che si concentra gran parte del peso corporeo e dei carichi conseguenti a posizioni scorrette o postura inadeguata.

Sono diversi i fattori di rischio che generano i dolori alla schiena nella parte bassa, ovvero ai lombari, ma sicuramente quello più diffuso è la sedentarietà. Sì, perché il nostro scheletro di bipedi è il risultato di un percorso evolutivo di circa 6 milioni di anni ed è forgiato per resistere alla posizione eretta piuttosto che a quella in flessione, come da seduti. Questo perché in milioni di anni per sopravvivere, e quindi nutrirsi, l’essere umano ha sempre dovuto camminare tanto.

Uno stile di vita scorretto, posture sbagliate e ripetute non sono le uniche cause del dolore lombare. Per questo è necessario che sia uno specialista a escludere il peggio e ad attivare così un percorso di guarigione che non si limiti a curare il solo sintomo.
HAI I MUSCOLI DELLA SCHIENA INFIAMMATI? contattaci! 

Sintomi

Il dolore lombare non viene mai descritto nello stesso modo e può manifestarsi come:

  • Acuto, quando sorge in maniera improvvisa e la sua durata non supera mail le 6 settimane
  • Cronico, quando persiste o si ripresenta e la sua durata è superiore anche di 12 settimane

Inoltre possono comparire anche sintomi associati come rigidità della schiena, formicolio e difficoltà di movimento

RIMEDI AL DOLORE ALLA SCHIENA NELLA PARTE BASSA

Quando si manifesta il male in fondo alla schiena, essendo questa una condizione multifattoriale complessa, una diagnosi accurata traccerà il percorso terapeutico che porterà alla cura del disturbo e non del solo sintomo.

Qual è quindi il rimedio per scongiurare la lombalgia? È necessario riappropriarsi del movimento perché ciò che crea maggior danno è la sedentarietà, o meglio la staticità. Attualmente il nostro stile di vita, tipicamente occidentale, ci porta per il 70% del tempo della giornata a stare seduti o con la colonna in flessione. L’enorme sovraccarico a cui sottoponiamo la nostra colonna vertebrale all’inizio si traduce come una semplice infiammazione, ma con il tempo si trasforma in usura con alterazione dei tessuti. Quindi compariranno danni strutturali ai legamenti, dischi, articolazioni e ossa. 

CONTATTA LAB OF MOVE PER DOLORI ALLA SCHIENA NELLA PARTE BASSA E GAMBE!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    LabofMove Srl - Via Bozzini, 2 - 37135 Verona ITALY 
    P.IVA 04623680230 - REA VR - 435964
    Cellulare: + 39 371 413 3252
    Created by Hassel.
    chevron-downmenu-circlecross-circle