mal di testa illustrazione

MAL 
DI TESTA

Il mal di testa è un disturbo molto comune, e la maggior parte delle persone ne soffre perché si siede assumendo una posizione scorretta. Oppure trae la sua origine dall’involontaria e ripetuta contrazione dei muscoli del collo, delle spalle, della fronte e delle tempie e che di solito si associa a condizioni di tensione generale.

Quando il mal di testa è causato da una postura scorretta o da una forte tensione, si definisce cefalea tensiva o muscolo - tensiva.

La cefalea tensiva si classifica come cefalea primaria, è considerata una vera e propria patologia che non ha una causa specifica. Infatti, nella maggior parte dei casi, è riconducibile a scorrette abitudini di vita, reazioni ormonali e fattori ambientali.

Si tratta di un disturbo che tende a peggiorare con posizioni scorrette prolungate che possono causare un’infiammazione di tutto il tratto cervicale portando a una rigidità muscolare e a perdita di elasticità. Può insorgere anche dopo un trauma oppure durante il fine settimana.

Le cefalee primarie non sono provocate da una sola causa: spesso, infatti, sono il risultato di una predisposizione genetica, cause interne all’organismo e fattori scatenanti oppure possono derivare da traumi. Esistono poi le cefalee secondarie che sono generate anche esse da molteplici cause.

Tra le cefalee primarie, oltre alla tensiva, si distinguono:
• l’emicrania con aura e senza aura
• la cefalea a grappolo.
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Sintomi

La cefalea tensiva:

  • si può manifestare con un dolore, che tutti definiamo “cerchio alla testa”, oppure diffuso a tutto il capo.
  • Si presenta con un dolore persistente di media o lieve entità che può durare da un giorno ad una settimana.
  • Non è una condizione invalidante, quindi consente lo svolgimento delle normali attività quotidiane e può coinvolgere anche i muscoli della mandibola. Può dare vita ad una fastidiosa sensibilità alla luce e al rumore.

RIMEDI al mal di testa

Il movimento è fonte di vita e di benessere perché restituisce al nostro organismo tutti gli elementi indispensabili a farlo sentire vivo, reattivo, riportando il buon umore. Per questo, anche durante l’attività lavorativa, quando si sta seduti per troppe ore è consigliabile interrompere ciò che si sta facendo ogni 30 o 40 minuti per alzarsi dalla sedia e camminare. Rompere la sedentarietà, acerrima nemica della nostra salute, significa anche prendersi del tempo per sciogliere la muscolatura di collo e spalle per agevolare una ripresa dell’attività azzerando la tensione. Per riuscire a ridurre la cefalea tensiva è necessario adottare una postura corretta di testa, collo, spalle e schiena.

A tal proposito Lab of Move, esclusi traumi e patologie grazie anche al supporto di indagini strumentali, è in grado di creare percorsi terapeutici personalizzati in grado di restituire benessere.

È necessario riequilibrare i sistemi posturali e propriocettivi e lavorare per ridurre la tensione in questo modo il paziente può tornare a stare bene. 

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