TERAPIA funzionale NEURO SISTEMICA
APPROCCIO PROPRIOCETTIVO
POSTURALE

Lab of Move a Verona è centro in cui si applica la filosofia ideata dal Dr. Picotti, che ha sintetizzato in un metodo di lavoro unico che mette al centro la persona e il suo ben-essere.La base culturale è rigorosamente scientifica e si arricchisce di diverse forme di terapia come: agopuntura e medicina cinese, metodo Bertelé e metodo Mézières.

Il Metodo Bertelè di diagnosi prevenzione e cura di problemi posturali in relazione con la sfera emozionale della persona. In pratica i muscoli posturali subiscono anche l’influsso delle nostre emozioni poiché le aree nervose che li gestiscono interagiscono e si interfacciano in modo bi-direzionale. Il Metodo Mézières è il primo metodo di terapia posturale manuale. Parte dal concetto delle catene muscolari intese come insieme di muscoli che lavorano in sinergia tra loro come fossero un unico grande elastico. Ad esempio i muscoli della catena posteriore vanno dalla nuca fino al piede. Sono fondamentali per la nostra verticalità.

Nel metodo manuale Lab of Move il dr Picotti ha unito tutti questi concetti in un unico metodo in cui la terapia si basa su stimoli tattili (una sorta di digitopressione o stiramento) di varie aree del corpo dove vengono stimolati i recettori nervosi e agopunti al fine di ottenere delle risposte riflesse sul midollo e sui nuclei nervosi che regolano la postura, facendo una specie di reset delle informazioni e delle tensioni neuro-muscolari.

Tutti vengono trattati dalla testa ai piedi, perché la postura è data dall’insieme degli equilibri di tutte le articolazioni. Il metodo non prevede mai trust o manovre di manipolazione violenta o brusca. Lo stimolo è delicato (per attivare i recettori neurologici non serve troppa pressione), ma va ad attivare delle risposte molto profonde ed efficaci nel permettere il cambiamento della postura.

Il metodo Lab of Move si basa sul principio della medicina delle 4P:

Predittiva:
grazie all’uso di strumenti diagnostici sofisticati che permettono di valutare la funzione dei sistemi indispensabili alla sopravvivenza del singolo individuo e permettono di elaborare delle previsioni sullo stato di benessere della persona.

Preventiva:
Si mettono in atto interventi per prevenire le patologie o arginare il loro peggioramento.

Personalizzata:
Lab of Move adotta un approccio individualizzato studiato sulla condizione specifica del paziente, che tiene conto degli equilibri mutevoli dei singoli sistemi (metabolico, nervoso, autonomico, cardiocircolatorio, immunitario, respiratorio, digerente, motorio, posturale).

Partecipativa:
favorisce l’acquisizione di informazioni da parte della persona e l’adozione di scelte consapevoli, sia nella cura che nella prevenzione. La persona è parte attiva del proprio percorso di riequilibrio sistemico.

Lab of Move propone trattamenti specifici, contattaci! 

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    LabofMove Srl - Via Bozzini, 2 - 37135 Verona ITALY 
    P.IVA 04623680230 - REA VR - 435964
    Cellulare: + 39 371 413 3252
    Created by Hassel.
    chevron-downmenu-circlecross-circle