prendersi cura di sèprendersi cura di sè con metodo

Il metodo
lab of move

Il nostro organismo è composto da diversi sistemi che tra loro cooperano ed interagiscono, e permettono così la vita. Prendersene cura consente di mantenere alta la qualità della nostra vita e garantire, perciò, benessere a tutto l’organismo. Da sempre noi di Lab of Move ci avviciniamo ai nostri pazienti adottando un approccio olistico, ovvero globale, che tiene conto non soltanto delle singole problematiche, ma realizziamo percorsi terapeutici in grado di riequilibrare tutti i sistemi che tra loro collaborano, riprogrammando i corretti automatismi, stimolando anche tutte quelle risorse innate che ognuno di noi ha fin dalla nascita.

Come il sistema cardiocircolatorio, respiratorio, nervoso, digerente e metabolico, renale e immunitario, anche quello posturale è indispensabile per la vita e per il benessere del nostro organismo. Lo stesso accade per il sistema propriocettivo. Come per molti animali, anche per l’uomo il movimento è garanzia di sopravvivenza perciò prendersi cura del nostro apparato locomotore, della postura e del sistema propriocettivo significa adottare uno stile di vita sano e migliorare la nostra salute.

PRENDERSI CURA DI SÉ

Crediamo che la cura del sintomo non basti a restituire al paziente un benessere completo. Quando si tratta di sistema posturale e sistema propriocettivo si devono mettere in campo una serie di strategie in grado di restituire un benessere che possa durare nel tempo. Per questo abbiamo dato vita a un metodo che tiene conto dei seguenti principi:

L’importanza di una diagnosi corretta

Le indagini strumentali spesso si rivelano non sufficienti per riuscire a comprendere l’origine di un disagio. Il metodo Lab of Move non si riduce alla visione meccanicistica, che vede solo la cura dei sintomi, ma cerca di comprendere le cause in rapporto alla complessa globalità del nostro organismo. Il dolore, ad esempio, può essere generato da una molteplicità di fattori e tutti devono essere adeguatamente indagati. Grazie ad una visita specialistica e test clinici possiamo verificare se vi è correlazione con le indagini strumentali svolte e la struttura che produce il sintomo. È importante ricordare che per svolgere una diagnosi corretta ci si deve basare su tre aspetti:
- Anamnesi
- Indagini strumentali
- Valutazione clinica e test funzionali

UN PERCORSO DI CURA PERSONALIZZATO

Seppur ogni essere umano sia dotato degli stessi organi ed apparati, ogni individuo è diverso e unico con una sua emotività, un suo bagaglio psicologico e di esperienza. Accade infatti che molti problemi, soprattutto quelli legati alla postura, racchiudano in sé una forte componente emotiva che non può essere ignorata. L’ascolto dei pazienti e dei loro problemi personali diventa cruciale poiché molto spesso possono inficiare il benessere e le patologie di cui sono afflitti. Questo aspetto ci ha portati a immaginare, e quindi a costruire, percorsi terapeutici “su misura” per ogni paziente.

AUMENTO DELLE PERFORMANCE

Un sistema posturale efficiente consente di svolgere un’attività fisica altamente performante ed è garanzia per evitare recidive in caso di infortuni. Lo attesta uno studio condotto nel 2016. Conoscere lo stato di salute del proprio sistema posturale significa indagare anche il sistema propriocettivo e l’intero apparato locomotore, come funzionano e collaborano tra loro. Lab of Move realizza una valutazione completa applicando percorsi specifici.

ELISIR DI LUNGA VITA

Il sistema posturale tendenzialmente non invecchia. Tende però a peggiorare a causa di traumi, malattie e in caso di uso inadeguato. Riuscire a modificare posture scorrette significa garantire anche al nostro apparato locomotore una vita più lunga. Lab of Move aiuta i pazienti a riprogrammare il proprio sistema posturale per garantire, così, un benessere completo e duraturo.

Dr. Pietro Maria Picotti

Professionista di solida formazione e lunga esperienza, il dottor Picotti è medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa con approfondite conoscenze in ambito posturale: lo studio del movimento, della fisiopatologia muscolare, del sistema posturale sono il cardine della sua attività.
PRENDERSI CURA DI SÉ: SCOPRI COME FARLO CON LAB OF MOVE!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    LabofMove Srl - Via Bozzini, 2 - 37135 Verona ITALY 
    P.IVA 04623680230 - REA VR - 435964
    Cellulare: + 39 371 413 3252
    Created by Hassel.
    chevron-downmenu-circlecross-circle