Come ottenere benessere e una postura corretta?

Un magazine interamente dedicato al benessere psicofisico dove trovare consigli e possibili soluzioni per i problemi, oltre a suggerimenti utili per una postura corretta!
La cervicobrachialgia è una condizione che causa debilitante dolore a collo e braccia. Dai sintomi al trattamento, ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La riabilitazione neuromotoria aiuta i pazienti a migliorare le capacità compromesse dall’ictus per raggiungere la massima autonomia possibile.
Un dolore alla mano e diversi sintomi secondari. La storia di Cristina Cucco e di come ha affrontato la sindrome del tunnel carpale.
È tra le malattie neurodegenerative più diffuse. Ecco come si manifesta e progredisce il Parkinson, per il quale è utile una combinazione di terapie.
La rinascita di Ferdinando Danese. Un incidente lo ha costretto a una riabilitazione che ha riguardato anche i polmoni, lo “strumento” con cui lavora.
Esploriamo il percorso di cura e prevenzione contro la lombalgia di Davide Seppi, stella nascente dello sci alpino, presso il Centro Lab of Move.
Esploriamo il ruolo della saturazione di ossigeno nel sangue, i metodi di misurazione e i rischi per la salute associati a livelli non ottimali.
Il percorso di riabilitazione di Filippo Rigoni, professionista di hockey sul ghiaccio, dopo una frattura vertebrale dorsale.
Dallo stile di vita ai trattamenti strumentali: ecco come intervenire per alleviare il senso di gonfiore e pesantezza alle gambe tipico nelle donne.
La straordinaria avventura attraverso l’Europa di Claudia Maragno, che in pochi mesi è riuscita a mettere a tacere il dolore dell’ernia al disco.
L’ozonoterapia è l’innovativo trattamento in grado di ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore, offrendo così una prospettiva terapeutica promettente.
I risultati sono buoni, ma per vederli bisogna affidarsi alle mani giuste. Ecco i pro e contro di un trattamento che sta conoscendo ampia diffusione.
Francesca Tarantello ha scritto la storia vincendo per la prima volta un mondiale di paratriathlon. Un successo anche per Lab of Move di Verona.
Verrebbe da considerarlo un normale “male al collo”. Ma se dietro a questo dolore, intenso quanto momentaneo, si celasse un problema più importante?
Prevenire l’artrosi con una corretta alimentazione: consigli e strategie per preservare al meglio la salute delle articolazioni.
Guida al trattamento della cifosi dorsale: esercizi mirati per una colonna vertebrale sana e una postura corretta.
Il fai da te non è sempre una buona soluzione, specie in caso di dolori. In questo articolo, spieghiamo cosa non fare in palestra per la cervicalgia.
Il gonfiore alle gambe è un problema comune, durante la gravidanza, ma può essere alleviato con alcuni accorgimenti e uno stile di vita più sano.
Il mal di stomaco è uno dei disturbi psicosomatici più comuni. Parla del nostro stile di vita, che sarebbe bene cambiare per ritrovare il benessere.
Mangiare bene per vivere meglio: i segreti di un’alimentazione equilibrata e gli ingredienti chiave per uno stile di vita sano e salutare.
L’infiammazione dei tendini ha inevitabili ripercussioni nel quotidiano. Scoprire come intervenire nell’immediato è utile per evitare complicazioni.
Una postura corretta aiuta non solo ad apparire al meglio a livello estetico, ma migliora anche la salute e il benessere generale.
Il mantenimento dell’equilibrio è permesso dal rapporto reciproco tra apparato vestibolare e propriocezione del tratto cervicale.
L’ernia del disco cervicale è una condizione patologica che insorge quando il nucleo polposo fuoriesce dai dischi intervertebrali.
La caviglia è un’articolazione mobile dell’arto inferiore, la cui complessità anatomica la rende soggetta a lesioni. Scopri quali.
Dall’utilizzo di specifici plantari fino all’intervento chirurgico. Alcuni rimedi utili per contrastare i piedi piatti nell’adulto.
Sonno, alimentazione e corretta postura sono tra gli aspetti su cui lavorare per riuscire a conservare il proprio focus mentale.
Capita a tutti di non dormire. Il problema può assumere contorni seri se la carenza di sonno si protrae nel tempo ed è trascurata.
Spilli e formiche: sono le prime immagini che ci suscita la parola “formicolio”. Un disturbo non sempre transitorio. Ecco perché.
Talvolta basta “solo” intervenire sui comportamenti e lo stile di vita per trovare sollievo da un disturbo. Come cambiare posizione.
Sentirsi come in un vortice proprio mentre si sta riposando la notte. È una questione di orecchio e di “sassolini” fuori posto.
Gli esercizi posturali per correggere la scoliosi dipendono dalla gravità della curva scoliotica e da dove questa è localizzata.
Problemi a muscoli e articolazioni possono influire sulla perdita di equilibrio e stabilità da fermi o in movimento. Ecco cosa fare.
Vorreste avere uno stile di vita più sano? Seguire una sana alimentazione e fare attività motoria migliorerà il vostro benessere.
Un ginocchio gonfio può causare dolore e difficoltà motorie: ecco le possibili cause e quando è bene rivolgersi a un dottore.
Non è mai troppo tardi per rimettersi in forma e raccoglierne tutti i benefici: ecco i modi migliori per farlo anche a 40 anni.
Svegliarsi con il collo rigido senza riuscire a girare la testa. È un tipico effetto del dolore cervicale che rende tesi i muscoli.
Ginnastica posturale e terapia riabilitativa sono alcuni dei trattamenti che consentono di contrastare l’evoluzione della scoliosi.
Il mal di testa da sinusite può essere davvero fastidioso. Ecco alcune azioni quotidiane e rimedi naturali per alleviare il dolore.
Basta un movimento errato per ritrovarsi con la caviglia dolorante e indebolita. L’esercizio graduale aiuta a rimetterla in salute.
Non tutte le performance sportive risultano all’altezza delle aspettative. Lo sapevi che può trattarsi di un problema di postura?
Provoca un dolore fastidioso che può pregiudicare la qualità di vita, ma con le giuste accortezze si può trovare sollievo dalla sciatica.
Le lesioni al ginocchio sono comuni tra gli atleti e, talvolta, agiscono in maniera subdola. I nostri consigli per proteggersi.
A ogni dolore il suo trattamento, anche per quello alla spalla che può essere imputabile persino alla postura scorretta.
Dallo stretching allo yoga. Sono davvero tanti gli esercizi che aiutano a combattere la sciatalgia, purché al fianco di esperti.
Quando le strutture che compongono l’articolazione del gomito si infiammano, possono compromettere la mobilità dell’intero arto.
Riconoscere la posizione e il movimento del corpo nello spazio senza l’uso della vista, tutto merito della propriocezione.
L’ozono è un gas dall’importante ruolo antinfiammatorio e antidolorifico in grado di agire sulle ernie e le artrosi. Ecco come.
Avere cura del proprio corpo significa occuparsi anche delle articolazioni. Ecco come le infiltrazioni possono essere utili.
È uno dei passaggi della giornata che contribuisce alla nostra salute, eppure dormire rappresenta una sfida per molte persone.
Migliora l’umore e allunga la vita: una regolare attività fisica fa bene (e molto) alla salute.
La rieducazione motoria ha l’obiettivo di portare il paziente da una condizione di dolore o di disfunzione a una di salute.
Ecco le cause, i sintomi e i rimedi del ginocchio varo; cioè la deviazione assiale, patologica o fisiologica, degli arti inferiori.
Allenamento a basso impatto, ma anche sollevamento pesi e corpo libero sono tra gli esercizi utili per eliminare i chili di troppo.
Postura sbagliata, squilibri ormonali e insonnia giocano un ruolo fondamentale nella comparsa del mal di testa dovuto allo stress.
Arrivare a fine giornata doloranti o irrigiditi. Una sensazione comune. Intervenire per scongiurare qualcosa di più serio si può.
È un disturbo che può compromettere le attività quotidiane, se non si adottano le giuste misure. Ecco perché non va sottovalutato.
La dieta e lo stile di vita sono ingredienti da scegliere con cura se si vuole perdere peso. Lo stesso vale per l’attività fisica.
La mancanza di patologie, una vita senza stress, una dieta equilibrata e regolare attività fisica: ecco i segreti per vivere bene.
Quali sono i benefici della mobilità muscolo scheletrica? Avere anche più sciolte migliora l’elasticità, la postura e il movimento.
Condotta alimentare sana, attività fisica e giusta idratazione sono alcuni dei rimedi per eliminare i chili di troppo in menopausa.
L’intervento chirurgico al cuore può, in alcuni casi, essere la sola soluzione. Ecco come approcciarsi dopo per un buon recupero.
Astenia, disturbi della concentrazione e della memoria sono tra le conseguenze del sonno polifasico. Ecco le cause e i rimedi.
Tornare in forma dopo la nascita di un bebè. È possibile già dalle settimane successive. Con cautela e l’aiuto di esperti.
È più comune di quel che si pensi e, spesso, viene scambiata con il reflusso gastroesofageo. Scopriamo cos’è l’ernia iatale.
C’è chi lo chiama torcicollo e chi “cervicale”: il male al collo non nasce per un semplice colpo di freddo. Ecco cosa può celare.
Dallo stress alla postura, ecco cosa può causare una mancanza di energia fisica e mentale.
Come si affrontano le azioni quotidiane dal punto di vista posturale per non affaticare il collo? Ecco i nostri consigli.
Assumere posizioni errate stando sui banchi di scuola può essere molto facile. Ecco alcuni semplici comportamenti da seguire.
Liberarsi dall’infiammazione al tendine d’Achille attraverso il trattamento conservativo: ecco rimedi ed esercizi da considerare.
Che sia l’anca, una spalla o il ginocchio, dopo un’operazione va effettuata una riabilitazione ad hoc. Sempre sotto una guida esperta.
Una postura corretta determina il benessere dell’intero organismo. Attraverso cinque pratici consigli è possibile andare a migliorarla.
Cefalea muscolo tensiva ed emicrania con aura: quando una cattiva postura può influire su mal di testa e dolori cervicali.
Percepire il corpo instabile rispetto allo spazio circostante. Una sensazione dai risvolti disparati, di cui comprendere l’origine.
Traumi ai muscoli o legamenti della schiena sono tra le principali cause che possono provocare dolore a livello lombare.
Regime alimentare personalizzato, jogging e un adeguato riposo sono solo alcuni dei consigli utili per eliminare i chili di troppo.
Così delicata e così fragile. Anche la caviglia può andare incontro a un dolore insopportabile. In questo articolo scopriamo perché.
Con l’invecchiamento, anche l’articolazione del pollice può andare incontro a una degenerazione causa di dolore. Scopriamo perché.
È un’infiammazione della spalla che impedisce i movimenti, specie quando i sintomi raggiungono la fase acuta. Scopriamo come trattarli.
Uno dei trattamenti che sta offrendo buoni risultati nel lenire i sintomi dell’artrosi è l’ossigeno-ozonoterapia. Ecco per quali motivi.
Dolore, gonfiore, senso di instabilità. Sono i principali sintomi di una lesione molto diffusa, ma guaribile con i giusti accorgimenti.
Dolore acuto alternato a fasi di remissione. Così si presenta la cefalea a grappolo, un disturbo piuttosto raro ma invalidante.
Dell'indolenzimento all’impossibilità di muovere l’arto. Il dolore alla spalla sinistra può presentarsi sotto diverse forme, e anche le cause possono essere molteplici
I danni causati da una caduta possono essere lievi o gravi. Evitare casi spiacevoli è possibile. La parola chiave è: movimento.
La sciatalgia colpisce molte persone. Saper riconoscerne i sintomi e individuarne la causa è essenziale per capire come curarla.
Esistono diversi trattamenti per curare i disturbi d’ansia e la depressione. Tra questi, gioca un ruolo di rilievo il movimento.
Migliorare la postura a partire dalla respirazione. Com’è possibile? Imparando a usare correttamente il re dei muscoli del respiro: il diaframma.
Quali conseguenze può avere sulla salute l’obesità? Indubbiamente molte. A livello muscolo-scheletrico spicca di certo l’artrosi.
Sport e scoliosi vanno d’accordo? Il punto è scegliere la giusta disciplina.
Attività fisica mirata e un occhio di riguardo a tavola si rivelano rimedi utili a combattere queste condizioni.
Posture scorrette e forte stress possono causare un cerchio alla testa persistente. Scopriamo come si presenta e come alleviarlo.
L’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune patologie, favorendo una maggiore qualità della vita.
Dal sistema cardiovascolare alla capacità polmonare fino alla gestione dello stress: ecco i benefici di una corretta respirazione.
Lo stile di vita sedentario è un fattore di rischio per la salute. Un regolare esercizio fisico aiuta a prevenire la comparsa di malattie.
Dalla posizione corretta alla scrivania al giusto approccio al pc, passando per pause regolari. E le sedie ergonomiche…
Una sensazione che compare quando parte del nostro corpo “si addormenta”. Ecco a cosa sono dovuti intorpidimenti e formicolii.
Dalla corretta respirazione alla ginnastica posturale, passando dai giusti alimenti a tavola: ecco come ridurre le tensioni muscolari.
Sentirsi stanchi e spossati: più o meno tutti sappiamo cosa significa. Ma forse non tutti sanno che può influire anche la postura.
Una postura scorretta durante il riposo notturno può compromettere la qualità del sonno, favorendo l’insorgere di patologie articolari.
Non solo esercizio fisico. Dalla mente all'alimentazione, esistono alcune tecniche per aumentare le performance sportive.
Non tutti lo sanno ma il movimento ha un ruolo importante nella tutela del benessere psicologico. E i benefici sono molteplici.
È molto comune soffrire di mal di testa, eppure ce ne sono di vari tipi. Scopriamo di più su emicrania, cefalea tensiva e a grappolo.
Il mal di testa può essere preceduto da alcuni “strani” sintomi. Imparare a riconoscerli aiuta a prevenire e curare il dolore.
Un processo degenerativo che può avere origine da diverse cause. Dolore cronico e rigidità rappresentano i sintomi più comuni.
Fondamentale per il movimento, spesso il ginocchio è esposto a traumi di varia natura. Quando l’intervento chirurgico è inevitabile?
Un meccanismo bidirezionale: vediamo come lavorare sulla vista per ottenere un miglioramento della postura.
Attenzione all'attività fisica e a tavola, tutti elementi che contribuiscono alla riduzione dell'infiammazione nel muscolo.
Vediamo come la riprogrammazione posturale può migliorare l'equilibrio e i riflessi propriocettivi.
Stress, ansia e ritmi frenetici favoriscono l’affaticamento muscolare. Scopriamo come alleviare la tensione migliorando la postura.
Quando la colonna vertebrale va in sofferenza, una postura corretta ed esercizi mirati, possono alleviare il dolore.
Idratazione, esercizio fisico e correzione posturale possono costituire dei validi rimedi per alleviare il problema.
Cosa sono le ginocchia valghe e da che cosa sono causate? Si tratta di una deformità anatomica che colpisce gli arti inferiori.
La sciatica in gravidanza è un disturbo frequente che può essere alleviato con semplici accorgimenti. Scopri quali nel nostro articolo!
Non sempre ci accorgiamo di avere una postura scorretta. Sia perché non è detto che proviamo dolore, almeno all’inizio, sia perché diventa un’abitudine.
Il dolore al petto, si sa, è un sintomo che non deve mai essere sottovalutato. All’origine potrebbero esservi diversi problemi tra cui una cattiva postura.
Per recuperare il tono muscolare durante la riabilitazione muscolare sono necessari esercizi di potenziamento e altri accorgimenti. Scoprili!
Cosa fare quando si presenta il problema del piede piatto nei bambini? Scoprilo nell'articolo: cause, trattamenti ed esercizi.
Quali sono i sintomi e le possibili cause della periartrite dell'anca? Sono molteplici: dal dolore dopo una camminata a rigidità e gonfiore!
Nasce da azioni quotidiane ed è la forma di questo disturbo più diffusa. Scopri le possibili cure per l'ernia inguinale nel nostro articolo!
LabofMove Srl - Via Bozzini, 2 - 37135 Verona ITALY 
P.IVA 04623680230 - REA VR - 435964
Cellulare: + 39 371 413 3252
Created by Hassel.
chevron-downmenu-circlecross-circle